Libri

Presentazione libro Opera E-SPAnsiva

Presentazione del libro “DOC – NELLE TUE MANI

Presentazione del libro di Fernando Capecchi del 2 dicembre 2018

Presentazione del libro “Noi, gli uomini di Falcone”

Grazie all’Associazione Idee in Movimento e al Comune e di Casciana Terme Lari abbiamo avuto L’onore di ospitare a Casciana Terme il Generale Angiolo Pellegrini che ha presentato il libro “Noi gli uomini di Falcone “. Il generale ha incontrato le scuole medie inferiori di Lari la mattina presso il teatro Verdi e i cittadini il pomeriggio presso il salone delle Terme. E’ stata una lezione di storia , di educazione civica un evento culturale a 360 gradi. Grazie a tutti per la numerosa partecipazione e grazie al dott. Marcacci Cristiano capo area delle redazione del quotidiano il Tirreno di Pisa Pontedera e Empoli che ha brillantemente moderato la presentazione.

Presentazione del libro “La casa di Maran” di Saverio Pelosini

Il Libro di “Irene Paumgardhen”

Il Libro di “Il prezzo della fedeltà”

Presenti: il sindaco Terreni Mirko , il colonnello Riccardi Roberto la giornalista Sabrina Chiellini e alcune rappresentanti dell’Associazione Idee in Movimento

Il Libro di “Paolo Noceti”

Nella cornice del Casinò delle Terme di Casciana, la neonata associazione “Idee in Movimento costituita da giovani donne, ha inaugurato la sua attività culturale con la presentazione del volume scritto dal concittadino Paolo Noceti: Bagni di Casciana, 1939 – 1944.Il libro autofinanziato dall’associazione con la collaborazione di pochi altri cittadini, narra della Casciana, ancora prima della costruzione in Comune autonimo, nel pieno splendore della vita termale, con il cuto dell’ospitalità che si trova spontaneo nel dna di ogni abitante oltre che in coloro che eranopreposti all’accoglienza.Si passa poi alla narrazione degli eventi di guerra, tristi, eroici, politici, si parla schiettamente di fascisti, antifascisti, tratteggiati nelle loro figure umane e nei guai quali prevale in primo luogo l’essere paesani, pur se eccessi ci furono, durante il fascismo da una parte e poi, nel dopoguerra, anche dall’altra parte.Il Noceti e l’Associazione Idee in Movimento hanno chiaramente detto e fatto intendere che c’è bisogno di verità, di una verità per troppo tempo “accantonata” perché non consona all’imperante ideologia radical chic e che ancora oggi trova netti oppositori quando si cerca di mettere sullo stesso piano orrendi crimini fascisti e comunisti.La serata si è conclusa, dopo la proiezione di morte cartoline c’epoca, con l’intervento del Sindaco Francesco Biasci che ha ringraziato Noceti per aver fornito ai cascianesi un ulteriore strumento di conoscenza e di memoria.L’associazione Idee in Movimento ha dato appuntamento per il prossimo mese di gennaio per un importante nuova presentazione libraria.